HomeChi siamoCosa FacciamoCalendarioContattiNewsletters
   


Impatto zero 6° parte

Parte 6 Veniamo ora all’abuso idrico
Una cosa divertente. Avete mai pensato quanti litri di acqua sprechiamo con lo sciacquone del bagno? Minimo 12 lt. ogni volta.
Facciamo qualche calcolo semplice, semplice:
12 litri x 3 volte al giorno (supponendo che rientrate a casa dopo una giornata di lavoro) x 365 giorni ci porta alla cifra di litri 13.140 pro capite.
Immaginate in un condominio dove abitano 30 persone. Vengono usati con questa media, fatta per difetto perché chi resta a casa usa molta più acqua, 394.200 litri/anno.
Senza contare l’uso dei lavatrici, lavapiatti, vasca da bagno, doccia, acqua per le piante...
Perché non pensare di fare uno piccolo sforzo per ridurre facilmente e drasticamente il consumo dell’acqua?
Fare, ad esempio, pipì con il proprio compagno/a e tirare l’acqua una volta sola, anziché due?
Ciò va contro il vostro “senso del pudore” o la vostra “pruderie”? Beh, forse sì, ma pensate anche al risparmio IMMEDIATO di acqua…
Luigi ed io lo facciamo spesso quando siamo in casa e risparmiamo acqua preziosa. Fra l’altro, ci sono certe circostanze, come il risveglio, in cui le vesciche sono “sincronizzate”, ah ah ah
Quando laviamo la verdura ricicliamo l’acqua per annaffiare le piante. Loro non si fanno problemi se pensiamo a come debba essere sporca l’acqua piovana che attraversa gli strati di aria pieni di scarichi di tutti i generi, da quelli industriali, a quelli per il riscaldamento e per finire da quelli prodotti dalle auto, autobus e motocicli, molti dei quali vanno ancora a benzina e olio!

Lavatrice e lavastoviglie
Usiamo la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico.
Qualche volta, inoltre, non fa male lavare i piatti a mano, almeno quando sono pochi. Le nostre mani non si rovinano se usiamo POCO detergente. Non è necessario vedere tante bolle per essere sicuri di pulire bene…

Per noi essere a impatto zero ormai è difficile, ma per quello che possiamo, diamo una mano alla natura.


Chi ha perso le "puntate" precedenti o vuole rileggerle:
http://www.abbraccidiluce.it/index.php?link=45&Upper=1&module=
Ciao a tutti
Luigi


admin
Tutto questo materiale è libero e potete farlo circolare e distribuirlo come desiderate.